Come si abbottona la giacca

Appunti di stile by on 27 aprile 2012

Lo diamo spesso per scontato, perchè nell’armadio di ogni uomo c’è almeno una giacca, un blazer, un doppiopetto; ma una delle domande e dei dubbi che assalgono molti uomini quando la indossano è: “Quali bottoni della giacca devo allacciare e quali no?”. Naturalmente faccio riferimento a quella situazione in cui ci si trova con addosso, ad esempio, una giacca tre bottoni e non si sa se lasciare sbottonato il primo o l’ultimo bottone, o se allacciarli alle asole tutti e tre. E siccome è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte quando si tratta di moda maschile, ho pensato di aiutarvi a risolvere l’enigma.


Tanto più che la giacca, se mai ha conosciuto periodi bui, è tornata alla grande come protagonista delle collezioni estive. Ma, più che mai, è il caso di dirlo, conosce una vera nuova stagione il double breasted suit (doppiopetto) che si rinnova addirittura per essere indossato d’estate, quando solitamente ci si lascia andare a maggiori indulgenze e si indossano giacche sfoderate o maglie sportive.

 

Rispetto al passato, però, il doppiopetto su cui puntare non ha più l’aspetto rigido e strutturato che aveva negli anni Ottanta: le spalle sono ben appoggiate ma non imponenti come si usava in quegli anni, i revers sono più sottili e i bottoni ton sur ton o addirittura nello stesso tessuto della giacca.


Per quanto concerne gli abbinamenti vige la massima libertà, con la predilezione verso chi ha il coraggio di osare il doppiopetto abbinandolo ad una t-shirt senza colletto, a un foulard a fantasia contrastante, scegliendolo magari in un tessuto a piccoli disegni o di colori decisi e d’impatto come il ruggine o l’ocra. Ma, su tutti, il consiglio per eccellenza resta sempre e solo uno: se non vi sentite a vostro agio con colori e tagli inediti, meglio puntare sul classico, per evitare l’effetto “fuori luogo”.

 

Ecco dunque come abbottonare la vostra giacca: ogni giacca ha la sua allacciatura perfetta, indicata in base al numero di bottoni.

 

  • giacca con un bottoni : l’unico bottone presente va abbottonato;
  • giacca due bottoni: allacciate solo quello più in alto;
  • giacca tre bottoni: allacciate quello centrale;
  • doppiopetto a sei bottoni: allacciate solo quello centrale a destra e il relativo contro bottone sotto a sinistra.

 

Per quanto riguarda i doppiopetto a sei bottoni, a seconda del tessuto, del taglio e del vostro gusto, potete allacciare uno o due (lo stile più classica e formale, con i due bottoni in basso a destra allacciati). Unico avvertimento: la giacca doppiopetto non va mai tenuta slacciata!

I commenti sono chiusi.